AfterFuture 2.0

Vuoi il testo della tua canzone preferita?

Posted on: febbraio 11, 2008

 

Mi sono perso nel database di canzoni e cantanti… è infinito! Che cosa sto dicendo?

Sto parlando di LyricsMode, il più grande archivio di testi di canzoni del mondo (al momento si contano circa 650mila testi e 25mila artisti).

Ma qual è la cosa più interessante del portale? La possibilità di scaricare il codice per ottenere un widget (un componente realizzato in flash da poter inserire ovunque si desidera… anche sul blog), composto da il video (video + audio) prelevato da YouTube e il testo che scorre, in modo che si possa leggere facilmente… o meglio cantarlo!!! 🙂

Quindi… volete la nuova canzone dei Tokio Hotel, 30 Seconds To Mars, Britney Spears, i Finley (sto scrivendo un po i top delle varie classifiche… non sono i miei cantanti preferiti 😉 ) o, perchè no, avere i testi delle canzoni di Sanremo ora che inizia la nuova edizione?? Vi spiego come fare:

1 – Inseriamo nel form di ricerca (che ho evidenziato nel rettangolo rosso dell’immagine sottostante) il titolo della canzone (o il cantante) che si vuole cercare:

2 – Appariranno una serie di risultati (già, molte canzoni hanno titoli uguali… è per quello che consiglio di fare la ricerca tramite “Cantante”), clicchiamo su quello che ci interessa. Io per tutorializzarvi il funzionamento del sito ho cercato la canzone dei Linkin Park – Shadow of the day:

3 – Si apre la pagina con il testo della canzone in forma tradizionale, ovvero da copiare e incollare dove si vuole, invece la parte “innovativa” si trova sulla sinistra: Lyrics and Video Widget.

Come riportano i 3 rettangoli rossi che ho disegnato, il primo (1) è per scegliere se nel componente flash si vuole il testo scorrevole della canzone più il video tratto da YouTube oppure scegliere solamente uno tra questi due componenti. Il secondo (2) è costituito da comandi per regolare la velocità dello scorrimento del testo (i simboli + e -) oppure per metterlo in pausa e lo scroller. Il terzo (3) è il codice da copiare ed incollare sul proprio sito per avere il widget!

4 – Il risultato è come quello che avete visto (e provato) sulla pagina del sito LyricsMode che avete visitato.

Allora se avete un sito dedicato alla musica o un vostro space, cosa aspettate ad inserirlo?!? Se doveste aver problemi, chiedete pure! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: